martedì 17 gennaio 2012

Tesi

questa è una pagina del fumetto che sto preparando per la tesi. Ci sono un paio di curiosità in merito:
Innanzitutto io ho sempre avuto una sorta di fobia per la bicicletta. Sin da ragazzina mi sono messa in testa di non saperla disegnare e ho sempre evitato di farlo. C'è da dire che a Trieste di bici se ne vedono pochissime, quindi in realtà nel mio immaginario una città senza bici era come un pesce senza muta da sub... E invece trasferendomi in Emilia Romagna le bici si son fatte vedere più spesso, e non solo in una città tranquilla come Modena ma anche a Bologna, dove la maggiorparte delle persone che non vogliono impazzire nel traffico girano con il veicolo a due ruote. Dunque ho deciso di mettere da parte questa mia paura e fare un fumetto dove la bicicletta comparisse un bel po' di volte... In alcune inquadrature riesce bene, in altre meno... Però volere è potere! Avrei voluto prendermi addirittura un modellino che vendiamo nel negozio dove lavoro, ma 48€ per usarlo per un mese mi sembravano un po' troppi :) A parte ciò, c'è chi mi ha chiesto come mai dovevo fare sta genialata proprio con il fumetto di tesi...! Ma la verità è che io funziono bene solo sotto sforzo, sulla tesi mi concentro e mi permetto meno errori, se mi fossi impuntata a disegnare biciclette in un fumetto qualunque avrei rinunciato alla seconda tavola. Mi è stato utile in alcune tavole un manga di nome "A town where you live", trattandosi di un manga ambientato in un contesto rurale, il protagonista gira sempre in bici e Kouji Seo è davvero bravo a disegnare la bicicletta da ogni angolazione. <3 sia Santificato!
Un'altra curiosità è che per disegnare questa tavola mi stavo scervellando su come si facesse a rendere l'idea di una salita.... Per quello Trieste mi sarebbe stata utilissima visto che ne è piena... Ma io volevo una salita un po' più "antica", piacevole da percorrere, un bel landscape, per capirci. E mi è venuta in mente la mia gita di un giorno a Bergamo, dove mi son fermata prima e dopo un viaggio a Berlino. Con un'amica nata lì come preziosa guida, ho fatto un sacco di foto e mi sono innamorata di quella salita che conduceva alla città alta. Ora, l'immagine non è presa da una mia foto, ma Bergamo mi è stata indispensabile! Ovviamente però la città dov'è ambientata la storia non è Bergamo... Non la conoscevo abbastanza, e poi volevo un luogo cosi bello che può esserci solo nella mia fantasia! Non per niente ho preso spunto anche da Berlino, da Modena, da Trieste.... Un bel miscuglio. è una cttà con parchi giganti, il mare, il fiume... Ma che importa? è il luogo dove volevo vivessero i miei protagonisti!

Nessun commento:

Posta un commento