domenica 29 settembre 2013

Last day, last night

Mi rendo conto solo ora di quanto sia stato furbo dilazionare il tirocinio in 5 mesi pur dovendo farne solo tre effettivi di lavoro. Già così è finito troppo presto, se dopo aver combattuto contro ufficio erasmus-amministrazione-gente a caso, avessi fatto tre mesi filati mi sarebbe sembrato di aver fatto tutto per un un momento durato un soffio.
Questa settimana è volata tra uscite cominciate col sole tiepido delle sei e finite la sera troppo tardi rispetto le previsioni. Questa settimana l'ho vissuta da studentessa Erasmus, perché quelle prima ero una tesista, una tirocinante, un personaggio in piena paranoia da "cosa faccio se al tirocinio non mi prendono?" , e allora mi sono divertita, semplicemente. Perché poi a far divertire me non ci vuole uno sforzo, e anche quando non so dimostrarlo apertmente, so che alcune serate resteranno impresse nella mia memoria perché si.
L'ultimo giorno di tirocinio è stato strano, non ho fatto nulla di utile a livello lavorativo, ho parlato col tutor, che quasi voleva lasciarmi delle perle di conoscenza per non farmi andar via senza esser sicuro che avessi capito alcune cose del suo mestiere. Forse avremmo voluto/dovuto abbracciarci. Gli ho detto che l'esperienza mi è stata davvero utile, e lo è stata. Chissà se lo sa. Io me lo auguro.
Sabato ho fatto un breve giro a salutare Grenoble, ma la verità è che sarei potuta stare fuori anche tutto il giorno e non l'ho fatto, semplicemente perché Grenoble in tre mesi me la sono goduta al 100%. Io, la nostalgicona di sempre, non avevo bisogno di drammi istantanei. Forse tra due mesi me ne pentirò e mi dirò "ehi, però potevi andar lì o là un'ultima volta", ma per ora so che è stato giusto così. Nessun rimpianto, è venuto il momento di tornare, voltare pagina e fare altro. Voltare pagina con cautela e comunque mettendo un segnalibro alla pagina "Grenoble", perché è stata un'esperienza forte ed importante. Ma pur sempre un'esperienza. Da domani cominceranno 10 giorni impegnativi su e giù tra Trieste e Bologna per consegnare dossier-fare un corso di sicurezza pre tirocinio-dare esami... Poi ci sarà l'anniversario con il moroso, il tirocinio, le tavole per la tesi.... Insomma, molto da fare che mi terrà lontana da Grenoble anche con la mente. Perché il problema è poi quello, soprattutto per noi persone così, che con la mente viaggiamo fin troppo a tal punto da esser sempre rimproverati... A ragion veduta.
Ed ora vado a preparare le lasagne per la cena di stasera, una cena che sarà a base di tanto cibo e saluti che si faranno un po'troppo in fretta. Ma chi lo dice che in fondo non sia meglio così?


Ancora un po' di Grenoble:




Idea per nuovi personaggi, nuova storia.... Chissà se si farà mai....



HAPPY: Generatore di buon umore!



Adoro le saracinesche dipinte <3



My stupid Sketch:




Nessun commento:

Posta un commento