martedì 31 dicembre 2013

E poi... Fuochi d'artificio

Eccomi qua a scrivere il post di fine anno. Domani è il (per alcuni) tanto atteso giorno di capodanno. Certi lo attendono con ansia, altri attendono con la medesima foga che finisca, altri ancora, come me, sperano sia una bella serata come tante che basta e avanza.
Personalmente è dal 26 che sono k.o dopo essermi presa quello che in teoria è un virus che ha steso diverse persone in giro. Dolori addominali e quando sono finiti quelli un'influenza da 36,7 con tosse, raffreddore e mal di ossa annessi. Insomma, di quelle cose per le quali non esistono medicine anche se ne butteresti giù trenta per stare bene.
Paolo Fox insieme a tutta quella gente che si spaccia per astrologhi dice che il 2014 sarà per il mio segno zodiacale un anno fortunato. Io credo nell'oroscopo più o meno quanto credo nella fata dei denti, ma è bello sentirsi rassicurati da uno che ti dice "ehi, va tutto bene". In realtà io penso di aver preso cosi tanto dal 2013 da non poter pretendere molto dall'anno che verrà. Francamente mi basta un voto decente alla laurea, uscire dall'Accademia con la testa alta nonostante tutti coloro che hanno provato ad abbassarmela a suon di schiaffi. Poi le cose che molti banalizzano, soprattutto coloro che non si rendono conto dell'importanza di elementi quali la salute propria e di coloro che stanno accanto. E perché no, magari un buon posto di lavoro o il successo nel mio nuovo obbiettivo. Vedremo. Ho sentito di questi giorni il mio relatore di tesi teorica e con lui appena finite le feste m'incontrerò per mettere a punto lo scritto. E' bello sapere di vederlo e condividere quel tempo, quelle righe insieme a lui. E' sempre stata una persona che stimo e aver scritto il suo nome su ogni documento inerente al terminare dei miei giorni in quell'edificio mi rende felice.
Che altro dire, Moritz cresce a vista d'occhio ed è sempre di più un cagnolino vivace e giocattolone. Tuttavia vedendomi stare male, oggi, ha appoggiato il suo musino sul mio mento rimanendo a guardarmi con quegli occhi dolcissimi che ha. "Io ci sono", sembrava dirmi. Quelle semplici parole che troppo spesso ognuno avrebbe bisogno che venissero dette da qualcuno che non le ha. Ma Moritz si, e più di ogni altra cosa voglio proteggerlo.
In questi giorni chiunque avrà sentito parlare di due argomenti:
1 - La ragazza malata che si dice d'accordo sulla sperimentazione animale
2 - Schumacher che è finito in coma e relativa speculazione nera di gruppi di FB e quant'altro che lo davano già per morto.

Riguardo al primo punto posso dire che trovo assolutamente errato il mezzo più del messaggio contenuto in esso. I video sono infatti un modo come un altro per mettersi alla gogna, come capita con Clio Makcoso e varie, da una parte ci sono fan e dall'atra chi insulta e non apprezza (spesso le due cose vanno di pari passo anche quando non dovrebbero). Il fruitore vede il video e conosce il viso della persona quindi si sente autorizzato a dire ciò che pensa, anche quando questo è assolutamente inopportuno. Io la ragazza lì non la conosco, disprezzo profondamente il suo essersi messa a fare video con la mascherina in una lingua italiana che di studentessa universitaria aveva ben poco. Se avesse voluto far presa sul pubblico avrebbe dovuto spiegare cosa comporta la sua malattia, il nome e come la sperimentazione animale ha potuto far sì che lei fosse ancora viva. Non l'ha fatto. Ha semplicemente messo in piazza un'opinione  che sapeva benissimo sarebbe stata contestata, sperando che bastasse l'ambiente insalubre a convincere i più.
Non parlo da "animalista" perché per me "animalista" è un estremismo come tanti e dunque un eccesso, ma a me gli animali piacciono, quasi tutti. Anche nel caso di quelli che non mi piacciono, tipo i vermi, non torcerei loro un capello. Quand'ero bambina guardavo sempre a terra quando camminavo per paura di schiacciare le formiche. Mi terrorizzava l'idea di ucciderle senza ragione, così, come se niente fosse. Una volta l'ho fatto e le ho persino fatto il funerale. Cose di cui non andare orgogliosa ma che ancor oggi mi fanno sorridere. Ebbene, è orrendo che lo si faccia, ma personalmente se servisse a salvare la vita di qualcuno che amo, io un animale o più li sacrificherei. Può essere egoismo o cattiveria, ma trovo non sarebbe umano il contrario. Persone che dicono che dovrebbero morire gli esseri umani piuttosto che animali da laboratorio trovo siano fortemente deviate o semplicemente prive di alcun sentimento per il prossimo. Spesso coloro con cui parlo non hanno avuto la sfortuna di avere accanto a sé qualcuno di malato, così da potersi convincere di quanto si farebbe affinché esso guarisca. Tuttavia ho sentito una rapida intervista al TG ad una biologa (credo) affetta da SLA che affermava di essere certa che la sperimentazione animale sia un impedimento alla ricerca sull'uomo e che non vi sono mai state prove certe dell'efficacia di animali come mezzo di confronto per gli uomini.
Dunque in quel caso è ovvio che la mia lancetta penda in senso totalmente opposto. Forse ci vorrebbe più informazione, ed in ogni caso ci vorrebbe che quest'informazione non passasse con youtube perché assomiglia molto di più ad una pagliacciata.

Per quanto riguarda Schumacher devo dire che la cosa mi dispiace moltissimo. Un grande campione che è stato l'idolo delle folle e che ancora si vede volentieri in tv è a rischio e non capisco proprio come molti riescano a farci su dell'umorismo o roba del genere.
Oltre ad augurare le peggiori cose a questi individui di bassissima morale, mi trovo a pensare che la polizia postale dovrebbe fare in modo di trovare questi inetti e di dar loro sanzioni non da poco, sanzioni che potrebbero andare alla ricerca o semplicemente alla famiglia diffamata. E' vero, basterebbe che Facebook avesse un amministratore cone si deve, ma non dimentichiamo che soprattutto negli ultimi tempi questo social network è diventata una sorta di banca online dove girano diversi soldi.
Il senso di tutto questo è.... Ma la gente i fatti propri non se li sa proprio fare?

Beh, penso la risposta sia ovvia.

A tutti voi auguro un felicissimo inizio 2014!



L'Ultimo My Stupid Sketch 2013

 "Il biplano e la cometa" - Tavola 24

Nessun commento:

Posta un commento