domenica 28 aprile 2013

Ebbene, la Francia

Sono in Francia da qualcosa come 9 ore ed un po', ma fin dalla prima ora ho pensato che Grenoble mi piaceva e non poco. Potrei stare a parlare di cose abbastanza ovvie come per esempio le montagne tutt'intorno e i palazzi decorati, ma le prime due cose che mi hanno colpito di questa città sono state l'assoluta cordialità di ogni persona con la quale abbia interagito (una commessa di un negozio di panini mi ha regalato uno dei coockie più buoni che io abbia mai mangiato!) e i glicini. Grenoble ne è piena, dunque io l'assocerò sempre ai glicini. Ad occhio e croce non credo sia una città enorme, eppure è ricca, ci si può perdere nelle vie secondarie che però hanno ognuna qualcosa di caratteristico. L'unico reale problema della città che ho notato sin da subito è l'assenza del semaforo giallo che in più occasioni mi avrebbe evitato di prendermi dei gran spaventi, ma in genere spero di mantenere queste impressioni più che positive. Grenoble è piena di parchi, ha dei fiumi ed una stradella dedicata all'Italia così qualunquista da far sorridere, e io sorrido.
A parte ciò, nelle ultime settimane mi sembra di non aver avuto una vita... Sono andata a Trieste per salutare i miei cari, ho preparato valige da trascinarmi dietro e cartoni da lasciare a casa a Modena, ho pulito un paio di volte la mia stanza per lasciarla libera alla nuova coinquilina, disegnato, mi sono messa in pari con gli esercizi di sceneggiatura e salutato le persone di Modena. Mi rendo conto che per quanto abbia un rapporto di amore/odio con Modena, il fattore amore prevale. Ma lo fa unicamente per le persone di cui sono circondata. Ho trovato lì persone davvero stupende, persone che a Trieste dopo 22 anni non pensavo nemmeno che esistessero. E allora a cena con quelle persone lì non ero poi così convinta di voler andare via. Ma eccomi qui. Comincia la mia esperienza lavorativa al servizio del fumetto. Spero sarà qualcosa di straodinario, io ce la metterò tutta affinché ciò avvenga.

Qui, in ogni caso, c'è l'ultimo dei miei fumetti brevi. Chi è interessato, se ne ha il piacere, lo legga.

Buona notte!

Fumetto

Nessun commento:

Posta un commento